Il punto erba
Punto erba (Stem stitch)
Il punto erba, come ci dice anche il nome, è largamente impiegato nel ricamo botanico per la sua forma leggermente avviluppata che ricorda uno stelo d'erba. E' uno dei punti base del ricamo e lo potete utilizzare per ricamare profili, steli di fiori e foglie, e anche per i vostri progetti di lettering creativo. Per capire come realizzarlo seguite il tutorial video, di seguito trovate le istruzioni:
1) Portate l'ago attraverso il tessuto nel punto di partenza (punto 1).
2) Riportate l'ago lungo il profilo che state seguendo (punto 2).
3) Tirate il filo, senza però chiudere completamente il punto. Lasciate una piccola asola. Riportate l'ago attraverso il tessuto dal dietro al davanti della stoffa, uscendo precisamente a metà tra i punti 1 e 2 (punto 3) e tirate il filo verso in modo tale che si trovi sopra il punto.
4) Chiudete il nuovo punto a una distanza pari alla metà della distanza che separa 1 e 2, lasciando nuovamente una piccola asola. (punto 4).
6) Fate uscire il filo in corrispondenza del punto 4 (punto 5).
Alcuni consigli per un punto erba perfetto
- Perché il punto riesca, il filo, dopo essere uscito nel punto 3, deve andare sempre nella stessa direzione. Questo è facilmente realizzabile quando stiamo ricamando una linea dritta, ma se stiamo invece seguendo un profilo irregolare, è facile sbagliare il verso. Puoi utilizzare questo schema per aiutarti.
- Come per tutti gli altri punti, l'uniformità è fondamentale. Cerca di fare in modo che il punti abbiano tutti la stessa lunghezza.
- Quando lavori su forme irregolari, dovrai restringere progressivamente la lunghezza dei punti in corrispondenza delle curve, così da ottenere una linea uniforme. Se ti occorre, le prime volte puoi aiutarti tracciando la seguenza dei punti con una penna Frixion.
- Per un punto morbido, cerca di non tendere troppo il filo mentre lavori.