Meditazione tessile è un progetto, nato nel 2023, che offre percorsi di ricamo moderno su telaio con un focus sul benessere mentale. I corsi sono indirizzati a principianti e non solo e sono composti di una parte formativa, dove esploreremo insieme i punti principali per ricamare, e una esecutiva, nella quale realizzeremo un progetto di ricamo.

  • Corsi di ricamo creativo ideati per aiutarti a "meditare con le mani" attraverso la calma, la ripetizione e il focus

  • Video tutorial che ti accompagneranno alla scoperta del ricamo moderno

  • Pattern step-by-step e kit di ricamo per il tuo prossimo progetto creativo

Cosa significa meditare con le mani?

Il ricamo, come altre attività manuali, ci consente di entrare nello stato di flow, che in italiano conosciamo come flusso, o esperienza ottimale. Questo stato è stato descritto in modi diversi nel corso degli anni, ma può essere riassunto in: lo stato in cui una persona è immersa in un'attività che occupa completamente la sua attenzione.

 Questa condizione di piena concentrazione, praticata con regolarità, ci aiuta a contrastare stati di ansia e stress: mentre siamo nel flow, il nostro battito cardiaco e il nostro respiro si regolano e il focus sul momento presente ci aiuta a contrastare pensieri negativi rivolti al
passato o al futuro.

  • Calma, Ripetizione e Focus

    Ricamare è un processo che promuove la calma attraverso la lentezza e la ripetizione. Ricamare è un'azione "sovversiva": nel tempo che dedichiamo al nostro progetto, possiamo decidere noi a che velocità andare - ma dal momento che non c'è alcuna scadenza, e si tratta di un qualcosa che realizziamo solo per noi stessi, possiamo permetterci di rallentare.

    La ripetizione è un altro punto fondamentale dell'esperienza. Vi è mai capitato di addormentarvi mentre siete in treno? Se vi è successo, saprete che è stato per merito del movimento ritmico del vagone sulle rotaie. Quando un bambino piange, lo culliamo. I movimenti ripetuti ci tranquillizzano, e il ricamare è proprio questo: ogni punto è una forma di meditazione che riduce lo stress e favorisce la concentrazione sul momento presente.

  • Controllo e Autonomia

    Spesso, quando viviamo stati di ansia e stress, abbiamo l'impressione di non avere il controllo su ciò che c'è intorno a noi. Quando siamo impegnati in un'attività manuale circoscritta, come il ricamo, abbiamo il controllo totale sul progetto che stiamo realizzando: possiamo decidere come eseguirlo sotto ogni punto di vista e sbagliare senza paura dei giudizi esterni. Questo senso di controllo aiuta a ridurre l'ansia e a sentirci più sicuri delle nostre capacità.

  • Risultato

    A differenza di molte altre attività manuali, ricamando possiamo ottenere un buon risultato in un periodo di tempo piuttosto breve. Questo ci serve: ci serve perché nel momento in cui siamo bloccati in uno stato d'ansia, o anche uno stato di depressione, produrre di qualcosa di tangibile, fisico, grande o piccolo che sia, ci dà il senso del "sono capace". Sentirci capaci aumenta il nostro benessere.

  • Accessibilità

    Possiamo ricamare dove vogliamo e per il tempo che abbiamo a disposizione. Il mio consiglio è quello di stabilire una routine di ricamo, decidendo quale momento della giornata, e quali giorni della settimana, dedicare all'attività.

    Il materiale da ricamo è facilmente trasportabile dappertutto, non occuperà più dello spazio di un libro nella vostra borsa. E si tratta anche di un'attività piuttosto economica.

  • Senso di Comunità

    Che le passioni ci uniscono è un luogo comune, ma molto veritiero. Se ci sentiamo soli, e intraprendiamo un'attività manuale, sarà più facile trovare persone con le quali condividere il nostro tempo. Una doverosa nota, però: se vi state avvicinando al ricamo come strumento di benessere psicologico, potrebbe essere una buona idea quella di continuare a praticarlo da soli, oltre che in compagnia. Il motivo è semplice: quando lavoriamo in gruppo, subentrano altri fattori positivi (senso di comunità e condivisione) ma i punti principali dell'esperienza, che sono la calma e il focus, passeranno inevitabilmente in secondo piano.

Domande e risposte

Perché creare a mano è il miglior modo per riposarsi e staccare la spina?

Quando siamo stanchi e stressati, magari dopo una lunga giornata di lavoro o di interazioni, il nostro desiderio è spesso quello di "staccare la spina e non fare nulla". Questo può in teoria funzionare, ma in pratica, come numerosi studi hanno dimostrato, il dolce far nulla non ci aiuta a tenere sotto controllo lo stress, anzi.

Quando siamo a riposo, il nostro cervello entra in una modalità chiamata Default Mode Network (DMN): in sostanza, una modalità nella quale riflettiamo sul passato per prevenire eventuali problemi futuri. Questa non è una modalità da esorcizzare, perché si tratta del momento in cui facciamo progetti e cerchiamo soluzioni a lungo termine per il futuro. Spesso però, quando siamo in questa modalità, la nostra attività prevalente è il rimuginare (su quello che gli altri hanno detto o fatto, le decisioni che abbiamo preso) e questo ci porta a pensieri ansiosi e spesso controproducenti.

 Quando svolgiamo un'attività manuale che ci richieda concentrazione attiva (come il ricamo) questa modalità si "spegne" e viene sostituita dal Central Executive Network
(CEN): mentre siamo immersi in quello che stiamo facendo, nella nostra mente non ci sarà spazio per pensieri che esulino da quell'attività.

 Citando Anne Kirketerp:

Un buon consiglio, invece di "vai a casa, prenditi cura di te stesso e non fare nulla", può essere "vai a casa e dedicati a un'attività nella quale puoi immergerti completamente. Qualcosa di non troppo difficile, non troppo facile, e preferibilmente che ami fare".

(Anne Kirketerp, Craft psychology - how crafting promotes health)

Il ricamo è adatto a tutti?

Sì. Ricamare è un'attività adatta a tutte le età, e per ogni fase della nostra vita offre benefici diversi. Nei bambini, è impiegato in percorsi di trattamento dell'ADHD
(disturbo dell'attività e dell'attenzione). Nelle persone anziane, le attività manuali si sono dimostrate efficaci sia per rallentare forme di demenza senile che per migliorare la
mobilità muscolare. E ancora, lo stato di flow è stato impiegato in alcuni studi clinici per alleviare forme di dolore cronico.

Pur trattandosi di un'attività etichettata come "femminile", in realtà il ricamo offre uguali benefici sia negli uomini che nelle donne. Una delle prime forme di terapia occupazionale inglese aveva proprio il ricamo al suo centro: The Disabled Soldiers' Embroidery Industry, fondata nel Regno Unito al termine della Prima Guerra Mondiale, impiegava reduci di guerra, invalidi o affetti da forte disturbo da stress post-traumatico, in attività di ricamo a mano. Questo, oltre ad aiutarli a riacquisire serenità, dava loro un nuovo scopo all'interno
della comunità.

Vorrei prenotare un workshop di ricamo, come posso fare?

Per prenotare il tuo workshop, contattami tramite questo form.

Organizzo corsi indirizzati a singoli e piccoli gruppi (per un massimo di 6 persone). Potremo valutare insieme il numero di incontri, la loro durata e gli argomenti
affrontati.

La partecipazione al workshop include tutto il necessario per poter completare il tuo progetto di ricamo.

Contattami per avere maggiori informazioni sui prossimi corsi in partenza o per organizzare il tuo workshop personalizzato